default-logo

Tabella costi unitari ed esclusioni nella bozza di decreto attuativo del superbonus 110 percento

Tabella costi unitari ed esclusioni nella bozza di decreto attuativo del superbonus 110 percento

Secondo indiscrezioni di stampa di oggi 12 luglio 2020 (fonte sole 24 ore) l’allegato I allo schema di decreto attuativo del superbonus 110 per cento sarebbe costituito da una tabella contenente i massimali di spesa per le diverse tipologie di lavori ammessi alle detrazioni.

A titolo esemplificativo ed ovviamente non definitivo si riportano quelle tipologie di lavori per le quali sono uscite indiscrezioni sui costi unitari da applicare:

In una nota a margine viene specificato che i costi indicati nell’allegato I ricomprendono l’Iva, prestazioni professionali e complementari all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie.

E’ del tutto evidente come, se fossero confermate tali indiscrezioni, i nuovi costi unitari potrebbero rappresentare in alcuni casi una forte limitazione ai tetti di spesa fissati dal decreto.

Attenzione a quanto contenuto nell’articolo 3 dello schema di decreto attuativo riferito ai limiti alle agevolazioni.

Secondo quanto indicato al comma 4 «non è consentito l’accesso alle detrazioni (… per interventi …) analoghi a interventi che già ne hanno beneficiato, eseguiti sullo stesso elemento edilizio e sullo stesso impianto da un tempo inferiore ai 10 anni dalla conclusione dei lavori».
In pratica se hai già usufruito di detrazioni fiscali (penso al 50 o al 65 % per ristrutturazioni o riqualificazioni energetiche) nei dieci anni precedenti non potrai accedere al superbonus per interventi sullo stesso elemento edilizio (ad esempio cappotto ma anche infissi) o sullo stesso impianto (ad esempio caldaia o pompa di calore).
Sempre che tutto venga confermato con l’approvazione definitiva del decreto attuativo !
Fonte: https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art/superbonus-limitato-nuovi-massimali-unitari-costo-ADPpSfd
About the Author
Simone Casini Architetto - Nato a Firenze dove ho conseguito la Laurea in Architettura con il massimo dei voti. Esercito da oltre vent'anni la professione di Architetto in interventi di nuova costruzione e ristrutturazione sia pubblici che privati. A ciò affianco l'attività di certificatore energetico, perito e valutatore immobiliare.

Leave a Reply

*

WhatsApp Chat
Invia