default-logo

CILA-SUPERBONUS

CILA-SUPERBONUS

Oggi 4 agosto 2021 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha approvato il tanto atteso modello di CILA-Superbonus 110% (CILAS), necessario per tutti gli interventi di cui all’art. 119 del Decreto Rilancio con la sola esclusione di quelli che prevedono la demolizione e ricostruzione dell’edificio.

il modello di CILA-SUPERBONUS approvato ed in vigore da domani 5 agosto 2021 riguarda la

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA PER GLI INTERVENTI DI CUI ALL’ART. 119 DEL D.L. N. 34 DEL 2020
(ai sensi dell’art. 119, comma 13-ter, del D.L. n. 34 del 2020, come modificato dall’art. 33 del D.L. n. 77 del 2021)

La comunicazione può riguardare interventi che rientrano tra quelli soggetti alla comunicazione di inizio lavori asseverata ai sensi dell’art. 119, comma 13-ter, del D.L. n. 34 del 2020, oppure costituire variante in corso d’opera a CILA Superbonus già presentata o ancora costituire  integrazione alla pratica edilizia già presentata relativa ad interventi edilizi non soggetti a Superbonus (nel caso in cui la CILA sia contestuale ad altri interventi non soggetti a Superbonus).

Le Attestazioni relativamente alla costruzione/legittimazione dell’immobile devono semplicemente attestare che la costruzione dell’immobile oggetto dell’intervento sia stata completata in data antecedente al 1° settembre 1967 oppure citare il  titolo edilizio che ne ha legittimato la costruzione.

Rimane l’obbligo del rispetto degli obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per il professionista rimane inoltre l’obbligo di dichiarare la tipologia di intervento con la descrizione sintetica delle opere e che le opere in progetto sono subordinate a comunicazione di inizio lavori in quanto rientrano tra quelle previste dall’art. 119 del D.L. n. 34 del 2020, costituendo interventi per l’efficientamento energetico e/o interventi strutturali disciplinati dalle “Norme tecniche per le costruzioni”.

Nel caso di interventi strutturali, devono essere indicate, ove previste, la denuncia dei lavori presentata o l’autorizzazione sismica di cui al D.P.R. n. 380/2001, di cui si richiede il rilascio con la CILA-Superbonus, ai fini degli interventi di cui all’art. 119, comma 13-ter, del DL n. 34 del 2020.

CILAS

CILA-SUPERBONUS

DOCUMENTAZIONE da allegare alla CILA:

Soggetti coinvolti – Sempre obbligatorio

Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria – Se previsto dal Comune

Copia del documento di identità del/i titolare/i e/o del tecnico – Solo se i soggetti coinvolti non hanno sottoscritto digitalmente e/o in assenza di procura/delega.

Notifica preliminare (articolo 99 del d.lgs. n. 81/2008) -Se l’intervento ricade nell’ambito di applicazione del d.lgs. n. 81/2008, fatte salve le specifiche modalità tecniche adottate dai sistemi informativi regionali

Copia della procura/delega – Nel caso di procura/delega a presentare la comunicazione ovvero se l’intervento è effettuato su condominio composto da due a otto unità immobiliari, che non abbia nominato un amministratore

Elaborato progettuale – Vedi nota sottostante

NOTA

L’elaborato progettuale consiste nella mera descrizione, in forma sintetica, dell’intervento da realizzare. Se necessario per una più chiara e compiuta descrizione, il progettista potrà allegare elaborati grafici illustrativi. Resta fermo che per gli interventi di edilizia libera di cui all’art. 6 del DPR 6 giugno 2001, n. 380, e correlate norme statali e regionali, è sufficiente una sintetica descrizione dell’intervento, che può essere inserita direttamente nel presente modello.

Ovviamente è possibile allegare qualsiasi documentazione si renda necessaria per la presentazione di altre comunicazioni, segnalazioni o altre istanze.

scarica il Modello in PDF 

 

About the Author
Simone Casini Architetto - Nato a Firenze dove ho conseguito la Laurea in Architettura con il massimo dei voti. Esercito da oltre vent'anni la professione di Architetto in interventi di nuova costruzione e ristrutturazione sia pubblici che privati. A ciò affianco l'attività di certificatore energetico, perito e valutatore immobiliare.

Leave a Reply

*

WhatsApp Chat
Invia