default-logo

Due lotti in lottizzazione “Il Giglio” a Montevarchi

Due lotti in lottizzazione Il Giglio a Montevarchi

Ubicazione

La lottizzazione “Il Giglio” si situa in adiacenza alla chiantigiana in prossimità della Chiesa della Natività di Maria SS. al Giglio nell’omonimo quartiere.

Urbanistica

I parametri urbanistici dei due lotti sono per l’uno costituiti da una superficie fondiaria di mq. 663, una superficie coperta massima di mq. 240, una consistenza edilizia di mc. 1350, un’altezza massima di ml. 7,50 mentre per l’altro sono costituiti da una superficie fondiaria di mq. 563, una superficie coperta massima di mq. 210, una consistenza edilizia di mc. 1550, un’altezza massima di ml. 7,50. I parametri urbanistici derivanti dall’aggregazione dei due lotti sono i seguenti: superficie coperta mq. 450 (210 + 240), consistenza edilizia mc. 2900 (1550 + 1350).

Consistenza

Il fabbricato nel primo lotto comprende sette unità immobiliari costituite da tre appartamenti situati al piano terra, due con il fronte prospiciente la strada di lottizzazione, e l’altro situato sul lato opposto; e da quattro appartamenti situati al piano primo articolati su due livelli.

Il fabbricato nel secondo lotto comprende otto unità immobiliari costituite da due appartamenti situati al piano terra, uno con il fronte prospiciente la strada di lottizzazione, e l’altro situato sul lato opposto; e da sei appartamenti situati al piano primo articolati su due livelli.

Struttura

La struttura è realizzata con pilastri in C.A. dislocati soprattutto al piano interrato dove anche le pareti a retta sono in C.A.. I solai sono in laterizio e C.A. tipo bausta, compreso quello inclinato di copertura con la gronda in muratura intonacata.  La fondazione è realizzata in travi rovesce in C.A. con integrazione di pareti sempre in C.A.

Linguaggio architettonico

La finitura delle murature è realizzata in intonaco di consistenze e caratteristiche diverse, monocolore tinteggiato con sfumature chiare da definire fra l’avorio, l’ocra o la terra rosata. Al piano terra un intonaco rigato di forte spessore accentua la plasticità ed il rapporto dell’edificio col terreno. Al piano primo l’intonaco liscio ma fortemente materico regolarizza e staglia l’edificio contro il cielo. Il rapporto fra i differenti tipi di intonaco e le cimase dei parapetti sono realizzati mediante elementi in pietra naturale.La copertura in elementi di laterizio tipo “portoghesi” si delinea sulle gronde in muratura intonacata, così come con i canali di gronda ed i pluviali in rame. Gli infissi esterni sono in alluminio a taglio termico, i sistemi di oscuramento sono a lamelle di alluminio, entrambi tinteggiate di grigio grafite chiaro, mentre ringhiere ed elementi di corredo sono realizzati in metallo verniciato grafite.