default-logo

La struttura urbana

 

Il progetto è costituito da una sua importante struttura urbana che contribuisce a definire meglio anche l’impianto urbanistico del territorio in cui si inserisce, visto che questa è ancora in corso di formazione. Lo stesso progetto è stato impostato proprio per divenire un luogo di riferimento per tutta la città ed il territorio di WuHai.

L’organizzazione urbana del progetto si basa su alcuni punti essenziali:

  • la griglia ortogonale orientata sulla quale è organizzato l’intero ambito urbano in cui si inserisce il progetto;
  • il fiume che definisce il margine sud dell’area;
  • gli asse di orientazione che definiscono le relazioni urbane esterne ed interne al progetto.

La griglia ortogonale orientata definisce rigorosamente l’organizzazione delle strutture aperte alla città, i loro spazi urbani e i loro ritmi architettonici, così come definisce il registro matrice del progetto. Gli edifici si dispongono lungo il margine dell’area, lasciando una fascia di relazione urbana a ridosso delle strade esterne, destinata a verde ed a parcheggi. Mentre all’interno dell’area una grande piazza organizzata da verde strutturato con giardini all’italiana, dove si può accedere con i mezzi meccanici solo per raggiungere la reception dell’hotel. Essa diventa il luogo di relazione urbana con le strutture aperte alla città.

Il fiume invece agisce direttamente sulla definizione del progetto specifico dell’Hotel, con il quale viene instaurata una forte relazione urbana che contribuisce a determinare la forma articolata delle strutture architettoniche. La struttura urbana interna all’Hotel è definita dalla stretta relazione con l’architettura, come avviene nelle città italiane: le strade e le piazze sono un insieme unitario con l’architettura che le delimita. Attraverso la fruizione delle strade e delle piazze si scopre l’architettura.

La struttura del Headquarters Hotel è posta a cerniera fra il mondo dei servizi esterni, generato dalla griglia e ed il mondo dei servizi interni all’Hotel generato dal fiume.

Le relazioni esterne ed interne al progetto sono definite dagli assi di orientamento. Da sud l’asse del ponte è definito dalla torre Landmark posta al centro della rotatoria stradale, ispirata al Campanile di San Marco a Venezia, città che ha contribuito moltissimo a mettere in relazione il mondo orientale e quello occidentale. Dalla torre Landmark si genera l’asse di relazione con la struttura del Headquarters Hotel identificato dalla colonna posta al centro della corte centrale di tale struttura: lungo quest’asse si sviluppa la strada di accesso all’Hotel. Questa strada è utilizzabile anche per portare le auto ed altri mezzi meccanici direttamente all’interno dell’hotel per realizzare manifestazioni e fiere. Dalla Colonna al centro della corte del Headquarters Hotel si genera l’asse, orientato secondo la griglia, in base al quale viene organizzato l’accesso monumentale all’area e definita la struttura di relazione urbana dell’intero ambito territoriale.

 

La struttura architettonica

 

I servizi esterni

 

Nell’angolo nord-est dell’area è collocata la struttura della Recreation Room-Ballroom-Majiong-Ktv, per una superficie totale di m2 3153. Questa è costituita da un corpo di fabbrica a due piani, posto a ridosso dell’accesso monumentale, e da un corpo di fabbrica a tre piani posto perpendicolarmente lungo il margine est. Si accede alla struttura dal corpo a due piani dove si trovano i servizi di accesso al piano terra mentre al piano primo ci sono le salette gioco. Da qui si passa nel corpo principale a tre piani, il quale è dotato anche di un accesso diretto a sud. Questo ha all’interno una grande sala che si sviluppa in un triplo volume ed è attorniata da gallerie per il pubblico e per i servizi di ripresa e regia. L’angolo Nord-Est dell’edificio è rotto da una torre in vetro ottagonale dove sono collocati gli uffici della Ktv.

 

Alla parte opposta rispetto all’accesso monumentale, lungo il lato nord dell’area, è collocata la struttura del Restaurant, per una superficie totale di m2 3256. Questa è costituita da un corpo di fabbrica a due piani, posto a ridosso dell’accesso monumentale, e da un corpo di fabbrica a tre piani posti in diretta continuità. Si accede alla struttura dal corpo a due piani dove si trovano i servizi di accesso al piano terra mentre al piano primo ci sono le salette private. Da qui si passa nel corpo principale a tre piani. Questo all’interno ha due corpi scale/ascensori che si sviluppano all’interno di due tripli volumi ottagonali collocati ai due opposti delle sale che si sviluppano autonomamente per ciascun piano. A piano terra il Restaurant è relazionato direttamente con la Banqueting and Conference Hall posta lungo il lato occidentale, con la quale ha in comune anche i servizi di cucina.

 

La Banqueting and Conference Hall è costituita da un corpo ad un piano con due elementi che la relazionano con il Restaurant a nord e con il Business Conference Hotel a sud, per una superficie totale di m2 1960. L’accesso principale alla struttura avviene dalla grande piazza centrale dove si sviluppa il giardino all’italiana. È costituita da cinque elementi strutturali, organizzati in modo tale che all’occorrenza potrebbero consentire la realizzazione di cinque manifestazioni contemporaneamente.

 

L’Hotel

 

L’ Headquarters Hotel è posto in asse all’ingresso monumentale per una superficie totale di m2 3037. Questo è costituito da due corpi distinti, uno rettangolare, posto a ponte a formare la loggia di accesso carrabile, che si sviluppa per tre piani ed uno a pianta circolare che si sviluppa per un piano attorno ad una corte anch’essa circolare. Nel primo corpo sono collocati la Hall, la Reception, l’Information and financial services al piano terra, la TV Room e la Computer Room al piano primo ed il Lobby Bar al piano secondo. Mentre nel corpo circolare ad un piano sono collocati il Cafe Patisserie con il relativo Buffet ed il Restaurant con il relativo Buffet, nonché tutti i servizi logistici per il funzionamento dell’intera struttura.

 

Il Business Conference Hotel, per una superficie totale di m2 4062, è posto in adiacenza all’Headquarters Hotel ed in relazione con la Banqueting and Conference Hall, in rapporto con la linea di penetrazione urbana che viene effettuata dal tessuto residenziale che si sviluppa oltre la strada ad ovest. Questa struttura è costituita da due corpi di fabbrica a tre piani. Al piano primo e secondo sono ospitate complessivamente 28 suite e 16 room, mentre al piano terra i due corpi si differenziano per funzione. Quello ad est accoglie gli uffici del personale direzionali dell’albergo, mentre quello ad ovest ospita un servizio di bar cafè attrezzato per lo svolgimento di piccole riunioni d’affari.

 

Il Five Stars Hotel, per una superficie totale di m2 8406, si sviluppa su tre corpi di fabbrica in tre piani organizzati in rapporto diretto con il fiume. Complessivamente ospita 72 suite e 66 room. Al piano terra del corpo a diretto contatto con l’Headquarters Hotel e direttamente accessibile anche da quest’ultima struttura sono collocati una Piscina ed una SPA aperte sul fiume, con tutti i relativi servizi. Le suite a piano terra aperte direttamente sul fiume sono dotate tutte di giardini privati.

 

Il Villa Style Hotel per una superficie totale di m2 2317, chiude con un arco l’intervento ad ovest aprendosi su una piazzetta più riservata. Si sviluppa su tre Ville separate, ciascuna di tre piani, con un appartamento per piano per un totale di 9 appartamenti. Le tre ville sono collegate sul retro da un passaggio coperto e vetrato tipo “limonaia” che le collega direttamente alla struttura di un piano con una vasta loggia al piano secondo, che ospita la piscina, che si apre su ampio giardino “solarium”, e la SPA con i relativi servizi. Questa struttura dei servizi contribuisce in modo determinante alla formazione della strada di accesso verso la rotatoria con la Torre Landmark ed allo stesso tempo definisce la piazzetta interposta alle ville ed al Business Conferences Hotel, la quale si focalizza nella fontana ottagonale al centro dello spazio urbano dell’Hotel.